Chi Siamo
HOLOS I.S. srl nasce e si sviluppa sulle radici di Castel Monte Cooperativa Sociale con sede a Montebelluna. Attualmente il capitale sociale di HOLOS è 100 % di Castel Monte. HOLOS nasce per consentire uno sviluppo più organico e progettuale dell’area della disabilità che aveva raggiunto in pochi anni, all’interno di Castel Monte, una sua eccellenza nel campo dell’assistenza e della residenzialità.
Organigramma
Caterina Bustaffa
Presidente
Laura Lovisa
Direttore e Disability Manager
Attestato
Cristina Panisi
Responsabile medico scientifico Casa del Campo
Cristina Panisi CV
Cristina Panisi, Medico Pediatra, Dottore di Ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica, titolo conseguito presso il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia.
Durante il corso di dottorato sono stati approfonditi due principali ambiti di ricerca:
• valutazione delle comorbidità mediche e caratteristiche biologiche (in particolare, immunologiche, microbiologiche e stress ossidativo) nello spettro autistico
• interventi volti a favorire partecipazione sociale attiva delle persone nello spettro autistico, dalla scuola al mondo del lavoro.
Titolo della tesi di dottorato: “Investigating difficulties and opportunities in the job market for people with autism spectrum disorders: the Tangram project”
Attività attuali:
• Responsabile medico scientifico di “Casa del Campo” in Divisione Autismo – Castel Monte Soc Cooperativa Montebelluna (TV)
• Consulente medico presso BluLab –Servizi Innovativi Integrati per i Disturbi dello Spettro Autistico, Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS, Cesano Boscone (MI) per valutazioni medico-internistiche e immunopatologiche rivolte a persone nello spettro autistico.
• Membro dello SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva) presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia. Docente nel Corso di Perfezionamento di “Tutoring psicoeducativo nei disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali in bambini e adolescenti” – Prof A. Antonietti
• Docente nell’ambito del Master “Didattica e Psicopedagogia per Alunni con Disturbo Autistico” – Università Cattolica di Milano, Prof L. D’Alonzo
• Collaborazione con numerosi enti e associazioni di tutela – con particolare riferimento allo spettro autistico – per attività clinica, di ricerca e formazione professionale.
• Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali
Pubblicazioni
Panisi C, Burgio E
“Shift di paradigma nel disturbo dello spettro autistico, dalla genetica all’epigenetica: cosa cambia
nella pratica clinica?” Area Pediatrica 2021, 22; 3: 126
Abruzzo PM, Panisi C, Marini M
“The alteration of chloride homeostasis / GABAergic signaling in brain disorders: could oxidative stress play a role?” Antioxidants 2021, 10, 1316
Panisi C, Guerini FR, Abruzzo PM, Balzola F, Biava PM, Bolotta A, Brunero M, Burgio E, Chiara A, Clerici M, Croce L, Ferreri C, Giovannini N, Ghezzo A, Grossi E, Keller R, Manzotti A, Marini M, Migliore L, Moderato L, Moscone D, Mussap M, Parmeggiani A, Pasin V, Perotti M, Piras C, Saresella M, Stoccoro A, Toso T, Vacca RA, Vagni D, Vendemmia S, Villa L, Politi P and Fanos V
“Autism Spectrum Disorder from the Womb to Adulthood: Suggestions for a Paradigm Shift” J Pers Med. 2021; 11(2):70
Panisi C., Burgio E., Pintus R., Vendemmia S., Grossi E., Fanos V.
“Systemic perspective for the framing of the neurodevelopmental disorders: GLIA (Gruppo Interdisciplinare per l’Autismo, meaning “the Interdisciplinary Group for Autism”)”
Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine, 2019, 8; 2: 5
Panisi C.
“Disturbo dello spettro autistico: gioco di squadra per attivare il “Piano B”
In Autismo e Lavoro, Collana Primo Piano – Fondazione ARES p. 23-29
Panisi C., Keller R. (2019)
“Adulti con disturbo dello spettro autistico nel mondo del lavoro: proposta di uno strumento di valutazione”
Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo 2019, Volume 4, N 1, 106-125
Da “Autismo: nuove strategie di diagnosi e cura” a cura di S Vendemmia e M Vendemmia
Hygea Press, febbraio 2019
Panisi C., Burgio E, Pezzana C., Fanos V. “Disturbo dello spettro autistico: coerenza tra modello patogenetico, ricerca e assistenza. GLIA (Gruppo di Lavoro Interdisciplinare per l’Autismo)” p.15-21
Panisi C. “Sguardo e comportamento … dei professionisti dell’autismo” p 23-28
Panisi C. “Un corpo sotto il comportamento: importanza di una prospettiva sistemica” p.49-59
Panisi C., Burgio E. (2018)
“Neurosviluppo e vaccinoprofilassi: dall’epigenetica alla clinica”
PNEI Review Franco Angeli, 2018/1 76-91
Brondino N., Fusar-Poli L., Panisi C., Politi P.
“Potential neuroprotective effects of curcumin against dementia”
In: Neuroprotective effects of phytochemicals in neurological disorders, ed. T. Farooqui and A. A. Farooqui, 435–436. New York: Wiley.
Burgio E., Panisi C. (2017)
“La pandemia silenziosa dei disturbi del neurosviluppo” PNEI Review Franco Angeli, 2017/1 17-32
Fusar-Poli, L., Brondino, N., Rocchetti, M., Panisi, C., Provenzani, U., Damiani, S., Politi, P.
“ASD in adults without ID: Accuracy of the ADOS-2 and the ADI-R” J Autism Dev Disord. 2017, 47; 11: 3370-79
Fusar-Poli L., Brondino N., Rocchetti M., Panisi C., Provenzani U., Damiani S., Vercesi M., Politi P.
“Agreement and accuracy of ASD diagnostic instruments in a sample of adults with average or above average intelligence”, International Meeting for Autism Research 2017
N. Brondino, L. Fusar-Poli, C. Panisi, S. Damiani, F. Barale, P. Politi
“Pharmacological Modulation of GABA Funcion in Autism Spectrum Disorders: A Systematic Review of Human Studies” J Autism Dev Disord, 2016 46:825–839
Brondino N., Fusar-Poli L., Rocchetti M., Panisi C., Politi P.
“Let’s Move Your Body! Physical Activity to Treat Anxiety in Adults with Autism Spectrum Disorders” International Meeting for Autism Research 2016
Panisi C.
“Aspetti immunitari dell’autismo” – Cap 8, da “I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta” a cura di Roberto Keller , 2016 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Brondino N., Fusar-Poli L., Provenzani U., Rocchetti M., Panisi C., Keller R., Barale F., Politi P.
“Medical and Psychiatric Comorbidities in a Cohort of Adults with Autism Spectrum Disorder”
International Meeting for Autism Research 2015
Castel Monte Divisione Autismo nasce da un incontro occasionale a Treviso tra il Presidente Dott. Giuseppe Possagnolo e il Dott. Lucio Moderato, direttore dell’area della disabilità della Sacra Famiglia di Milano. L’occasione dell’incontro ha portato Moderato a visitare l’immobile sulle colline Asolane (Cavaso del T.) ; edificio appena restaurato, di proprietà di Castel Monte e in quell’occasione venne deciso di realizzare una Comunità Sperimentale chiamata “Casa del Campo” per autistici adulti, in convenzione con le Ulss di Treviso e Belluno. Eravamo nel 2015. Nel 2016 vennero accolte dalla Comunità 10 persone adulte gravi o gravissime provenienti da vari Istituti e realtà fuori Regione. Da allora ogni anno viene organizzato un convegno, all’inizio dell’anno, dove si fa il bilancio del percorso e si tratta un tema specifico che ha coinvolto “Casa del Campo”: rapporto con i servizi sanitari, rapporto con la scuola, relazioni con il territorio, processi occupazionali…
Gli operatori della Comunità, nei primi 3 anni di vita, sono stati formati tramite la Sacra Famiglia, daI Prof. Moderato. Negli anni successivi, sempre con la supervisione di Moderato, la Casa del Campo ha assunto più autonomia e maturità. E’ nata da Casa del Campo: “Autismo per tutti” percorso formativo/informativo per le famiglie e gli insegnanti. Si è sviluppato un servizio a domicilio, per minori con sindrome di autismo, seguito da personale qualificato e scrupolosamente seguito da Castel Monte.
Castel Monte è una realtà imprenditoriale composta da 5 Divisioni socio – sanitarie ed educative con 30 anni di vita. Con la realizzazione di una nuova Impresa Sociale HOLOS s.r.l. l’intervento nell’area autismo è organizzato come segue:
- Castel Monte offre il servizio di personale qualificato per la gestione della Comunità e dei servizi a domicilio;
- HOLOS cura la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi; attua una politica e azioni di vita indipendente per persone nello spettro autistico e segue i percorsi di inserimento al lavoro delle persone nello spettro autistico.