Salva il Mondo, salva la Terra!

Desiriamo condividere l’ attestato meritatissimo a ISF, ricevuto dall’Istituto Rosselli di Castelfranco Veneto, che ha saputo cogliere ed accogliere l’occasione di progettare assieme a Holos, sperimentando direttamente sul campo, un nuovo percorso inclusivo che potesse dare voce e sostegno a tante diverse umanità.

Il progetto “Salva il mondo” sta ora proseguendo con “formidAbilmente ATStaff”  e contiamo possa contaminare altre realtà del nostro territorio. Tre ragazzi hanno avviato un tirocinio presso ATS ed altri, grazie alla disponibilità e sensibilità dell’HR Dssa Francesca Troncon, ne partiranno in futuro.

 

Informatici Senza Frontiere Lettera ringraziamento

Informatici senza frontiere

 

 

PARTE IL PROGETTO “SALVA IL MONDO, SALVA LA TERRA!”

Sostenibilità ambientale e inclusione sociale: Contarina collabora al progetto “Salva il MONDO, salva la TERRA!”

Holos insieme a Informatici Senza Frontiere APS presenta la partenza oggi, 21 marzo, del primo corso per la formazione e l’inserimento lavorativo di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e con sindrome di Asperger sul recupero e il riuso di PC e tablet. Il percorso rappresenta un’occasione per sensibilizzare sul corretto smaltimento dei rifiuti tecnologici, il diritto alla riparazione e all’aggiornamento del software obsoleto.
I ragazzi coinvolti impareranno a ripristinare pc, tablet e altri strumenti elettronici, allungando la loro vita di altri 4-6 anni. Il materiale, perfettamente funzionante, sarà donato ad associazioni o persone in difficoltà, generando un sistema virtuoso di sviluppo e un’economia circolare digitale.

Nell’ambito del progetto, Contarina realizzerà un laboratorio durante il quale i ragazzi smonteranno con le loro mani i rifiuti elettronici, suddividendo e pesando i diversi materiali ricavati e dando loro una valorizzazione. Scopriranno che dentro questi rifiuti si nasconde un vero tesoro!

Contarina partecipa a questo progetto sociale e formativo, coordinato da Informatici Senza Frontiere, assieme a diversi partner: Gruppo Asperger Veneto OdV, Sportello Autismo Treviso, HOLOS IS srl, AmbiMente – Incubatore di Buone Pratiche, Università Complutense di Madrid, Comune di Treviso e Volontarinsieme OdV.

Per maggiori approfondimenti, visitare il sito di Informatici Senza Frontiere

Economia circolare digitale, inclusione socio-lavorativa e sostenibilità ambientale per un sistema virtuoso di sviluppo.

Holos ha partecipato attivamente al fianco di https://www.informaticisenzafrontiere.org/ per lo sviluppo di “Salva il mondo salva la terra” un progetto che vuol rispondere concretamente, tramite una rete ampia e sinergica, alla realizzazione di un eco-sistema circolare ed inclusivo.

Un percorso che ora ci vedrà in prima linea sul nostro territorio per creare nuove opportunità di lavoro, accorciando le distanze tra il mondo della scuola e quello delle imprese aumentando la conoscenza della neurodiversità, individuando ruoli e mansioni nei quali poter accrescere le potenzialità e valorizzare le professionalità delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Con l’ultima tappa milanese si è chiuso il progetto organizzato da UniCredit che ha previsto 7 talk nazionali, 14 seminari territoriali, una libreria di contenuti on demand e una call rivolta al non profit per le migliori progettualità di community building.
Premiati 7 progetti che rispondono ad altrettante sfide economiche che coinvolgono il Terzo settore.

Con un’ultima tappa a Milano si è chiuso oggi Road To Social Change, il percorso organizzato da UniCredit, nell’ambito della sua Banking Academy, in collaborazione con Aiccon, Politecnico di Milano – Centro di Ricerca Tiresia, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup. Il progetto è dedicato al Terzo settore che oggi gioca un ruolo da protagonista anche nel processo di ripartenza del Paese.

Road To Social Change ha previsto anche una Call rivolta al non profit per le migliori progettualità di community building. Nel corso dell’evento di giovedì 16 dicembre, sono stati premiati 7 progetti che rispondono ad altrettante sfide economiche che coinvolgono il Terzo settore, discusse nelle prime sei tappe, sfide nelle quali il Terzo Settore gioca un ruolo importante: valorizzare le filiere culturali turistiche e agroalimentari, generare nuove infrastrutture sociali, rigenerare i luoghi coinvolgendo la comunità, sviluppare un welfare comunitario ed economie coesive, promuovere l’economia circolare attraverso le comunità intraprendenti; promuovere città e nuovi ecosistemi inclusivi.

Progetto premiato Regione NordEst

Salva il Mondo, Salva la Terra!
Informatici Senza Frontiere APS
Con 16 anni di attività sul campo, circa 300 tra volontari e soci, 12 sedi regionali ed un importante invito dell’ONU a Ginevra per presentare la propria attività, Informatici Senza Frontiere è l’esempio di come l’informatica possa essere una chiave importante di sviluppo sociale ed economico.
Il progetto valorizza la naturale propensione per l’informatica di molti ragazzi autistici e Asperger fornendo loro le competenze per ripristinare hardware che verranno poi donati ad associazioni o persone che ne hanno bisogno, generando un sistema virtuoso di sviluppo e un’economia circolare digitale.

Ecco il link che riporta alla notizia completa: http://www.vita.it/it/article/2021/12/16/road-to-social-changenascono-i-social-change-manager-del-terzo-settore/161376/

Rete e struttura organizzativa

Link comunicazione del CTS – Centro Territoriale di Supporto di Treviso –> https://cts.besta.it/cts/salva-il-mondo-salva-la-terra/

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: